www.parcomonviso.eu

Home Page

DAL TOUR MONVISO TRAIL ALLA 100 MIGLIA DEL MONVISO- UN GRAZIE ED UN ARRIVEDERCI!

Con lo svolgimento dell’8° edizione del Tour Monviso Trail che ha avuto luogo a Crissolo il 30 Agosto 2020, si conclude l’esperienza di questa manifestazione sportiva che nel corso delle 8 edizioni ha portato a Crissolo circa 4000 atleti, molti dei quali provenienti da terre lontane, a conoscere il territorio del Monviso.
La manifestazione è stata allestita dalla ASD Podistica Valle Infernotto su incarico del Parco del Po Cuneese divenuto successivamente Parco del Monviso e la collaborazione di numerose Associazioni e singoli volontari che ne hanno permesso, con il loro lavoro, lo svolgimento.
Dall’anno 2021 il Tour Monviso Trail cesserà, quindi, di esistere ma non si fermerà lo sport nel territorio del Monviso.
Un nuovo ed intrigante progetto è in fase di allestimento raccoglierà il testimone del Tour Monviso Trail: la 100 MIGLIA DEL MONVISO. Il progetto è in avanzato stato di costruzione e sarà, a breve, presentato ufficialmente nella sua veste completa che prevede la realizzazione, nelle valli del Monviso, di più manifestazioni sportive di Corse in Montagna in un Weekend collocato nel mese di luglio.Tutto questo, come si suole dire adesso in questi tempi di incertezze in materia di salute pubblica: “salvo intese”.
Nel lasciare ai protagonisti della nuova avventura l’onore della presentazione mi permetto, anche a nome di Giorgio Pelissero, insostituibile co-organizzatore del Tour Monviso Trail,  un grande ringraziamento nei confronti di tutti coloro che in questi anni ci hanno supportato: le varie Associazioni intese come Podistica Valle Infernotto, Pro Loco di Crissolo, Amici del Po Villafranca, Gruppo Alpini Saluzzo, Sanfront Atletica, Cai Saluzzo, Cavour e Barge, Atletica Val Pellice, Podistica Valle Varaita, Salvamento Monviso, Soccorso Alpino, Parco del Monviso.
I rifugi che ci hanno fornito un prezioso appoggio: Rifugio Pian della Regina, Rifugio Giacoletti, Refugedu Viso, Rifugio Vallanta, Rifugio Quintino Sella e, nelle prime edizioni, Rifugio Bagnour e Rifugio Alpetto.  Tra i singoli volontari nelle varie funzioni il prezioso supporto di Paolo Perotti, Massimo Bessone e di Elena Gilli. Le Istituzioni locali con particolare riferimento a Costanzo, Responsabile della Polizia Municipale di Crissolo.
Insieme abbiamo scritto una bella pagina di sport e promozione territoriale con ricadute anche di natura economica sul territorio.
Giorgio ed io daremo il nostro supporto alla nuova avventura che sta per nascere perché questo è il nostro mondo anche se la complessità degli oneri organizzativi ne presuppone Istituzioni più strutturate a capofila. Di qui il nostro invito alle Associazioni e le persone citate a fare parte attiva del nuovo progetto.
Giorgio Pelissero – Carlo Degiovanni




Lascia il tuo Commento


Gli Sponsor